La Targa Florio torna ad abbracciare Palermo in un intenso pomeriggio di emozioni. Saranno 209 i concorrenti ai nastri partenza, 64 nel CIAR, 64 nel CIRAS, 37 nel Regularity Rally e 44 nella CRZ. Entrano in scena i giovani dello Junior.

Saranno 209 i concorrenti al via della 107^ Targa Florio che dalle ore 14:30 tornerà oggi nel centro storico di Palermo con l’attesa e scenografica cerimonia di partenza davanti al Palazzo dei Normanni in Piazza del Parlamento.

Al termine delle procedure di verifica, che si sono concluse alle 12:00, la Direzione di Gara ha stilato l’ordine di partenza che includerà 209 equipaggi totali, con 64 partenti nella gara del Campionato Italiano Assoluto Rally, 64 nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche, 44 nella Coppa Rally di Zona e 37 nella Targa Florio Regularity Rally, la gara di regolarità a media.

Il grande momento che tutta la Sicilia e non soltanto stanno aspettando, inizierà alle 14:30 con la spettacolare cerimonia di partenza in Piazza del Parlamento, davanti al maestoso Palazzo dei Normanni. Dopo gli anni della pandemia, la Targa Florio torna in mezzo alla gente, per farsi accogliere con applausi, foto, flash ed emozione palpitante
Presenti alla cerimonia il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, concorrente nella regolarità a media con una Fiat 124 Abarth, il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il Direttore Generale di ACI Sport Spa Marco Rogano, … .

L’ordine di partenza vedrà per primi i concorrenti della Targa Florio Regularity Rally che poi andranno direttamente a disputare la prima tappa sulle Madonie. Dalle 16:00 sarà la volta dei concorrenti del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco all’interno dei quali spiccano i giovanissimi del Campionato Italiano Rally Junior, alla prima uscita stagionale. Dalle 15:40 la cerimonia andrà in diretta su ACI Sport TV (Canale 228 SKY), su acisport.it/ciar e sulle pagine Facebook /cirally /acisporttv.

Al via tutti i piloti più importanti del panorama nazionale che questa mattina hanno disputato lo shakedown per settare le vetture in vista della sfida madonita. In questo preambolo il miglior tempo l’ha fatto registrare il capofila del tricolore Andrea Crugnola con Pietro Ometto su Citroen C3 Rally2 in 1’38.8 ma sono tanti i tempi interessanti. Tra questi, ottimo test per Luca Bottarelli con Walter Pasini su Skoda Fabia Rally2, il più veloce nel secondo giro, capace di abbassare successivamente il suo tempo fino a 1’40.7. I primi a scendere sotto al muro di 1’40’’ dopo Crugnola sono stati invece Damiano De Tommaso con Sofia D’Ambrosio, altra Skoda, i più veloci nel terzo giro di shakedown in 1’39.9, crono fotocopiato dopo poco da Fabio Andolfi in coppia con Nicolò Gonella. Attesa anche per i tanti equipaggi siculi con in testa Riolo-Marin (Volkswagen Polo GTi R5) e Lombardo-Consiglio (Skoda Fabia Rally2 Evo) per la prima volta alla targa con le moderne.

Dalle 17:00 partenza anche per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche giunto al suo terzo round. Tanti i piloti che possono fare bene, sia nell’ipotetica assoluta che soprattutto nelle classifiche di Raggruppamento. Galloni di portabandiera della Trinacria per Mannino-Messineo (Porsche 911 Carrera SC) e Fullone-Failla (BMW M3). Favori del pronostico per Musti-Granata (Porsche 911 Carrera RS) già vincitori dei precedenti due appuntamenti, ma occhio anche a Farris-Spagnoli (Porsche 911 Carrera SC RS), Pierangioli-Guzzi (Ford Sierra Cosworth 4X4) e Lo Presti-Biglieri (Porsche 911 Carrera RS).

Da segnalare che in coda al CIAR e CIRAS prenderà il via, solo per una passerella, anche la Coppa Rally di 8^ Zona la cui parte agonistica sarà però concentrata domani.

CIAR Sparco e CIRAS dopo la partenza in centro a Palermo si dirigeranno verso le Madonie per la spettacolare prima speciale di 2.22 chilometri dedicata al mito di Nino Vaccarella, primo vero atto competitivo di questa 107^ edizione. Questo tratto sarà a sua volta trasmesso in diretta da tutti i canali ACI Sport sopra indicati con l’aggiunta di RAI Sport (Canale 58 del Digitale Terrestre) a partire dalle ore 18:05.