Nove PM per un totale di 108 km, due giorni di gara, la cerimonia di partenza nel Centro di Palermo, 3 PM riprese in diretta televisiva e trasmesse su ACI Sport TV (canale SKY 228 – canale Tivùsat 52), una gara che si svilupperà sugli storici percorsi delle Madonie, precedendo la Targa Florio Rally. Questi sono i plus della tappa siciliana del Campionato Italiano Rally di Regolarità Auto Storiche.

La Targa Florio Historic Regularity Rally offre un menù ricco di contenuti ai partecipanti che si vorranno sfidare nella abituale fascia di velocità medie (fino a 50 km/h) o nella nuova fascia di velocità medie superiori (fino a 60 km/h) per esperienze sportive ancor più intense, nei meravigliosi panorami delle Madonie.

Il format della gara prevede l’utilizzo di “cambi-media”, nel corso della stessa PM. Il road book potrà essere consegnato – come prevede la norma sportiva – contestualmente alla consegna dei radar della Targa Florio Rally oppure all’effettuazione delle Verifiche Sportive che avverranno il Giovedì.

Prima della partenza di ogni tappa sarà consegnata a ciascun concorrente, poco prima del proprio orario di partenza, una Circolare Informativa che conterrà le medie imposte, i cambi media (ove presenti) e le distanze al metro delle PM.

Il servizio di cronometraggio della Targa Florio Historic Regularity Rally sarà affidato alla FICR (Federazione Italiana Cronometristi), così come tutte le gare in calendario nel Campionato Italiano. Il rilevamento dei tempi effettivi di passaggio di ciascun concorrente – nei punti segreti – sarà effettuato tramite sistema GPS. Sulle auto in gara saranno installati dei “transponder GPS” che non richiedono l’allacciamento alla batteria dell’auto, collegati ad una antenna esterna che sarà posizionata secondo le indicazioni del concorrente al momento delle verifiche tecniche.

Di seguito il programma aggiornato della Targa Florio Historic Regularity Rally 2024.

Giovedì 9 Maggio

15:00 – 19:30 Possibilità di anticipare le verifiche sportive (Acacia Resort – Campofelice di Roccella – PA) e tecniche (parco assistenza Viale delle Nazioni Campofelice di Roccella – PA)

15:30 Ingresso vetture al parco assistenza (Viale delle Nazioni Campofelice di Roccella – PA)

Venerdì 10 Maggio

08:00 – 10:00 Verifiche sportive (Acacia Resort – Campofelice di Roccella – PA) e tecniche (parco assistenza Viale delle Nazioni Campofelice di Roccella – PA)

10:15 Briefing del Direttore di Gara (Sala del Consiglio Comunale – Campofelice di Roccella – PA)

Prima Tappa – 4 PM (per un totale di 38 Km)

13:30 Cerimonia di partenza (Piazza del Parlamento – Palermo)

18:26 Arrivo prima tappa (Campofelice di Roccella – PA)

20:30 Cena di fine tappa per coloro che l’hanno richiesta (Acacia Resort – Campofelice di Roccella – PA)

Sabato 11 Maggio

Seconda Tappa – 5 PM (per un totale di 70 Km)

07:00 Partenza (Campofelice di Roccella – PA)

15:10 Arrivo e cerimonia di premiazione (Campofelice di Roccella – PA)